immagine.jpeg
immagine.jpeg
immaginexcsasdfg
2201_w037_n003_140b_p1_140.jpeg
sdrea

chiamaci subito al

3516015571

Perdita di coincidenza

 

La perdita di una coincidenza aerea si verifica quando il passeggero, per giungere a destinazione, deve acquistare più di un biglietto per voli aerei programmati in sequenza.

‚Äč

Se il primo volo ritarda anche per un tempo minimo, di per sé trascurabile, può accadere che il passeggero non arrivi in tempo per imbarcarsi sul secondo volo e quindi perda la coincidenza aerea.

 

Cosa succede se, a causa del ritardo, si perde un volo in coincidenza:

 

Solo nel caso in cui il passeggero abbia stipulato un unico contratto di trasporto che preveda più tratte successive e perda un volo in coincidenza a causa del ritardo del precedente, la compagnia aerea deve fornire sia assistenza che un posto su un volo alternativo verso la destinazione finale o il punto di partenza iniziale.

 

Risarcimento in caso di perdita della coincidenza

 

La fattispecie della perdita coincidenza aerea è stata recentemente equiparata dalla Corte di Giustizia Europea (vedi sul nostro sito ilcommento) a quella del negato imbarco ed è quindi suscettibile di risarcimento. Ma attenzione: il passeggero ha diritto al risarcimento solo se i due voli sono riconducibili a un unico contratto di trasporto aereo e sono operati dalla stessa compagnia aerea o da compagnie aeree appartenenti allo stesso gruppo (holding).

 

Se invece i due voli sono operati da compagnie aeree diverse il passeggero non ha diritto al risarcimento per la perdita della coincidenza.

58396
45896
images.jpeg
44694_49ca188f4e9768b846c79546a9a17826
download

Bagaglio Smarrito o danneggiato

Volo

in ritardo

cancellato

Perdita coincidenza

Legittimo impedimento

OverBooking

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder